Numerosi sono gli Italiani in Ecuador. Vivere e trasferirsi in Ecuador come pensionati è una ottima scelta per chi cerca di vivere con costi bassi e qualità della vita alti. L'Ecuador è un paese Latino Americano in continua ascesa nel Ranking Mondiale per la sua eccellente qualità di vita, il basso costo della vita, le ottime infrastrutture e la ottima sanità .Il paese è annoverato da anni dalla rivista Internazionale International Living come il "Buen Retiro"di migliaia di Americani e Canadesi che vogliono ricercare un paese stabile , tranquillo, con bassissimi livelli di criminalità, una grande e rigogliosa storia passata e tanta tanta cultura e arte culinaria.Il Paese offre un clima eccezionale , il migliore di tutta l'America Latina e ha come moneta il Dollaro Americano. È molto in voga per chi cerca la cittadinanza ecuadoriana.
Chi si sposta in Ecuador, se italiano, spesso lo fa quando raggiunge l'età pensionabile, ma in generale sono sempre di più i quarantenni che decidono di iniziare una nuova vita in questo idilliaco e paradisiaco paese, forse il più ricco di storia e con le più belle città che si possano trovare in America Latina.Espatriare in Ecuador permette di ritrovare una vita stimolante .Si passa da scenari moderni e metropolitani di Guayaquil e Quito per approdare nella culla della storia Americana con Cuenca per passare da paesaggi andini a coste mozzafiato in pochissime ore. L'Ecuador racchiude il meglio dell' America Latina e come studio legale focalizzato negli espatri garantiamo essere la scelta più sensata se si cerca una vera ed autentica America Latina con i lussi del primo mondo.Ottenere la residenza in Ecuador se al primo approccio potrebbe sembrare un po più burocratico di altri paesi, nella pratica non lo è affatto.Qui di seguito i vari visti
*Visita anche il nostro nuovo sito corporativo per ottenere consulenza sulla residenza in Ecuador
Requisiti e pratiche per la residenza onshore e vivere in Ecuador
Si può andare in Ecuador con un visto turistico T-3 che vi consente di rimanere per novanta giorni.Poi è possibile richiedere la Residenza in Ecuador.
Se volete rimanere più a lungo dovete andare presso un consolato dell’Ecuador nella nazione di residenza e fare domanda per un visto 12-IX.
Questo vi consente di rimanere in Ecuador per un massimo di 180 giorni durante un anno.
Se state pensando di fare domanda per la residenza permanente In Ecuador dovete essere in possesso di un visto 12-IX.
I visti che offrono la residenza permanente danno la possibilità di entrare e uscire dall’ Ecuador a piacimento. L’unico cavillo riguarda il non poter essere assenti dall’Ecuador per più di 90 giorni all’anno durante i primi due anni di residenza o non più di 18 mesi consecutivi dopo il secondo anno di residenza.
Ecco i principali tipi di visto.
Ottenere la Residenza in Ecuador con Visto per pensionati 9-I
Mirato a pensionati che ricevono pensioni da parte della nazione di origine per un ammontare di almeno 800 dollari statunitensi al mese. È valido anche per chi riceve un reddito da parte di un conto presso la banca centrale dell’Ecuador oppure da un fondo di investimento.
Ottenere la Residenza in Ecuador con un Visto per investitori immobiliari o investitori intitoli 9-II
Un visto dedicato a chi vuole investire almeno 39400 dollari in questi ambiti, anche solo comprare un immobile in Ecuador di minimo tale valore.
Ottenere la Residenza in Ecuador con un Visto per investitore in industria 9-III
Dedicato a chi vuole investire nel settore industriale oppure a chi vuole esportare prodotti agricoli, bestiame o risorse minerarie a patto di investire almeno 30.000 dollari statunitensi
Prendere la Residenza in Ecuador con Visto IN Ecuador per rappresentanti legali, lavoratori specializzati o personale religioso 9-IV
Questa tipologia di visto è dedicata a rappresentanti legali di aziende straniere che operano inEcuador a patto che l’80% del personale sia ecuadoregno.
Viene anche usato per personale tecnico con contratto a tempo indeterminato e per personale di organizzazioni religiose.
Richiedere la residenza in Ecuador con Visto per professionisti 9-V
Un visto per professionisti con titoli universitari che vogliono esercitare la propria professione inEcuador. Se la professione non esiste in Ecuador, il titolo universitario deve essere certificato.
Ottenere la Residenza in Ecuador con un Visto per persona a carico 9-VI
Dedicato alle persone che sono economicamente dipendenti dal detentore o detentrice di un altro tipo di visto.Per loro è facile essere residenti in Ecuador.
Come procediamo per fare richiesta di espatrio in Ecuador e ricevere il permesso di soggiorno in Ecuador :
Potete contattarci alla nostra pagina contatto e successivamente verrete informati a seconda della vostra soggettiva richiesta su come procedere.
Siete i Benvenuti al nostro ufficio locale in Guayaquil sempre aperto alle vostre richieste.
Il nostro ufficio ha sede nella torre The Point di Guayaquil. Contattateci e riceverete indirizzo, telefono e nome del nostro avvocato partner locale
Informazioni base sull' Ecuador
Situato nella parte nord-occidentale del Sudamerica confina a nord con la Colombia, ad est e a sud con il Perù e ad ovest si affaccia sull'Oceano Pacifico; è attraversato dall'equatore, da cui prende il nome.
La capitale è Quito, che è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità nel 1970 per avere il centro storico meglio conservato e meno alterato dell'America Latina. La città più popolosa è Guayaquil, mentre Cuenca, la terza città più popolosa, è anch'essa Patrimonio dell'umanità, per essere un ottimo esempio di città pianificata in stile coloniale spagnolo. Fa parte dell'Ecuador anche l'arcipelago delle Isole Galápagos, situato a circa 1.000 km dalla costa e particolarmente ricco di specie endemiche, che nel XIX secolo furono profondo oggetto di studio del naturalista britannico Charles Darwin, che stava elaborando la teoria dell'evoluzione, descritta poi nel celebre libro L'origine delle specie.
Banche Private Ecuatoriane :
Ranking Banco Fundación Tipo de banco
1 Banco Pichincha 1906 Banco privado nacional
2 Banco del Pacífico 1972 Banco estatal
3 Banco Guayaquil 1923 Banco privado nacional
4 Produbanco 1978 Banco privado nacional
5 Banco Bolivariano 1979 Banco privado nacional
6 Banco Internacional 1973 Banco privado nacional
7 Banco del Austro 1977 Banco privado nacional
8 Banco Promerica (Ecuador) - Antes: Banco MM Jaramillo Arteaga 1985 Banco privado nacional
9 Banco de Machala 1962 Banco privado nacional
10 BGR 1988 Banco privado nacional
11 Citibank (Ecuador) 1965 Banco privado extranjero
12 Banco ProCredit (Ecuador) 2002 Banco privado nacional
13 UniBanco 1979 Banco privado nacional
14 Banco Solidario 1996 Banco privado nacional
15 Banco de Loja 1968 Banco privado nacional
16 Banco Territorial 1886 Banco privado nacional
17 Banco Coopnacional 1985 Banco privado nacional
18 Banco Amazonas 1975 Banco privado nacional
19 Banco Capital 2007 Banco privado nacional
20 Banco D-MIRO 2010 Banco privado nacional
21 Banco Finca 2004 Banco privado nacional
22 Banco Comercial de Manabí 1980 Banco privado nacional
23 Banco COFIEC 1995 Banco privado nacional
24 Banco del Litoral 1990 Banco privado nacional
25 Banco Delbank 2004 Banco privado nacional
26 Banco Sudamericano 1994 Banco privado nacional
Produzione Aurifera in Ecuador
Secondo un recente rapporto di BMI Research, l’Ecuador sarà sempre di più un polo attrattivo dell’America Latina per gli investimenti nel settore minerario, grazie ad una combinazione di normative assai favorevoli, di notevoli riserve d’oro e di rame e di una politica del nuovo presidente Lenin Moreno che vuole favorire lo sviluppo del settore.
Grazie a questi cambiamenti, il paese si aspetta che gli investimenti nel settore minerario possano crescere del 360% nei prossimi quattro anni rispetto al periodo 2013-2016. La somma degli investimenti previsti ammonta a più di 4 miliardi di dollari.
Un buon indice del fermento in atto, sono i numerosi incontri degli ultimi mesi tra funzionari governativi e tre giganti minerari come BHP Billiton (il più grande operatore minerario del mondo), Newcrest Mining (il più grande produttore di oro dell’Australia), Hancock Prospecting ,In questo contesto, anche l’estrazione di oro ne trarrà beneficio, così come le aziende che operano nel settore. Perciò, diventa particolarmente interessante conoscere meglio quali sono le più importanti società aurifere dell’Ecuador che, con ogni probabilità, daranno buone soddisfazioni ai propri azionisti.
Ecco un sintetico elenco:
Lundin Gold (ex Fortress Minerals)
Solgold
Lumina Gold
INV Metals
Aurania Resources
Dynasty Metals & Mining
Toachi Mining
Salazar Resources
Come trasferire denaro fuori dall’Ecuador.
Trasferire denaro fuori dall’Ecuador richiede conoscere profondamente la tipologia di fiscalità applicata in tale paese .L’ economia del paese petrolifera, gassifera, aurifera ed esportatrice di materie prime , frutta ,gamberi e granchi, ha subito negli ultimi anni, causa prezzo del greggio decaduto, un contraccolpo sulle casse pubbliche che ha inficiato negativamente sulla spesa sociale , causando per feedback negativo un inasprimento nella meticolosità con sui si gestisce la copertura delle imposte.Evadere le imposte in Ecuador è virtualmente e semplicemente impossibile.Il paese vanta uno dei sistemi più tecnologici, costosi ma efficienti, moderni e performanti per quanto concerne applicare la tassazione a privati e persone giuridiche e riscuoterla.Se si vuole cercare un vero paese che sia un esempio vivente della fine dei paradisi fiscali e delle imposte evase anche solo di un dollaro , questo paese è l’Ecuador.In generale il livello impositivo risulta essere inferiore a quello italiano e Europeo o Americano, ma risulta essere dopo quello brasiliano il più alto in America Latina, con la differenza che in Brasile regna la corruzione e la totale inefficienza mentre in Ecuador regna la tecnologia e impiegati molto giovani e astuti.Fu il Governo Correa a decidere la svolta e a decidere di mandare a casa tutti gli over 45 , rei secondo il governo di essersi adattati , causa età, a compromessi tipici di questo lavoro, la svolta fu impiegare ragazzi di non oltre 24-25 anni , e modificare nel profondo il sistema di imposizione e di riscossione delle imposte.Grazie a questo approccio oggi L’Ecuador vanta una altissima spesa sociale senza dover far conto solo sulla spesa dei petrodollari, garantendo una qualità della vita innegabilmente superiore rispetto ai suoi vicini di casa.Il contro di tutto questo lo si riscontra in alcune tipologia di leggi emanate che sono alquanto difficili da digerire per un Italiano.Per esportare capitali infatti siamo abituati a viaggiare con il limite in contanti di 9999 USD-EUR, e qualsiasi valore oltre tale limite va semplicemente denunciato in dogana , ma non si pagano imposte su di essi, dato che in teoria si sarebbero già pagati in patria, quindi il denaro se esportato e depositato su altri conti, dovrà essere denunciato sul modello RW e quindi pagare a fine anno fiscale le imposte sugli interessi generati .In Ecuador la strada è semplice, indipendentemente da quanto denaro porti all’estero pagherai in Aeroporto o con la banca se emetti un bonifico una tassa che può decurtare anche del 50% il valore del denaro inviato.Tale misura draconiana ha reso impossibile esportare anche legalmente denaro fuori dal paese.Se in Italia ed Europa si utilizza un controllo “passivo" in Ecuador si utilizza un controlla “attivo e preventivo” , ma molto duro.In tale caso , se dovete vivere in Ecuador o dovete trasferire la vostra impresa in Ecuador, vi consigliamo di prendere una seconda residenza offshore a Panama, in tale caso e con una attenta consulenza , vi spiegheremo come , legalmente, utilizzando alcune norme e sfruttando il sistema Bancario sia Ecuatoriano che Panamense , sia possibile eludere tale adempimento , rimanendo nella legalità.Non esistono monete elettroniche o balzelli virtuali vari che vi possano aiutare.Contattateci e vi spiegheremo come agire.