Come emettere un ordine di residenza di Panama ?
Vi preghiamo di essere metodici ed ordinati. Contattateci solo a questa email : spectra(chioccola)protonmail.ch o spectra(chiocciola)protonmail.com .
- La prima email da parte vostra richiede la vostra identificazione per poter ricevere il pagamento.Invii quindi copia dei documenti di chi deve prendere la residenza a Panama.
- Poi emetta il pagamento richiesto al nostro studio legale di Panama.
- No prendiamo alcun ordine in carico se non scrivete prima a questa email.Inutile chiamarci prima al telefono se non vi identificate via mail.
- Inutile arrivare a Panama e solo poi contattarci, occorre sempre e comunque che siate identificati prima di qualsiasi incontro.
- Ogni email che ci scrive la intitoli con un titolo oggetto preciso, questo aiuta noi a ricercare le email in base al messaggio preciso che ci interessa, ad esempio se deve inviare informazioni sul viaggio a Panama lo intitolerà : Info Viaggio a Panama , se la email contiene i documenti residenza la intitolerà : Documenti Apostillati Residenza ecc...
- Vi preghiamo di inviare i documenti in singola email e non più documenti in più email.Vi preghiamo di nominare la vostra email con un titolo oggetto chiaro.
- 5 giorni prima del viaggio ci ricontatti e rinnovi la data di arrivo.
Quanti viaggi devo fare per ottenere la residenza a Panama ?
Un solo viaggio per ottenere il rilascio del carnèt provvisorio di residente a Panama.Tale carnèt ha valore come il carnèt definitivo e quindi perfettamente utilizzabile per qualsiasi scopo, scade però dopo 12 mesi e non avrà più valore decorso tale periodo, per cui entro i 12 mesi dal suo rilascio, deve ritornare anche per solo 24 ore a ritirare carnèt definitivo senza scadenza .Per cui i viaggi in 12 mesi sono solo 2.Giusto 24 ore per il rilascio del secondo carnèt.
Ho tanti dubbi sulla residenza a Panama, soprattuto ho tanti dubbi a chi chiedere tale servizio,come faccio a identificare il professionista giusto?
In primo luogo occorre la presenza di un Tributarista Internazionale Italiano esperto in materia AEOI/CRS applicata alla residenza fiscale e che sia presente localmente a Panama che dovrà lavorare in partnership con uno studio di avvocati Panamensi, questo perchè la residenza per gli Italiani è una materia fiscale seria ,e complicata e va eseguita con parametri differenti sebbene il tramite sia lo stesso per tutte le nazioni.Qualora non possa permettersi i nostri servizi o sta già iniziando ad operare con altro professionista deve ricercare prima di tutto il nome studio legale,il nome avvocato licenziato e suo numero licenza, ufficio.Deve capire se è un intermediario, che quindi probabilmente non sa nulla ma fa finta di sapere intermediando le vostre richieste allo studio a cui si affida .Attenzione, in rete esistono moltissimi siti web di pseudo esperti in materia.Moltissimi bloggers che si propongono come esperti.Ecco vi chiediamo di chiamarli ed ascoltare bene le loro risposte ai vostri dubbi ,provate a capire la loro esitazione e la velocità delle risposte, molto probabilmente ,dopo il confronto a voce rimarrete tanto delusi che cambierete strada da soli.Chiedete soprattuto informazioni tecniche.Ricordatevi che la residenza è una cosa seria e che mai e poi mai dovete permettervi di abbassare la guardia sul tema Privacy.Scambi di informazioni via telefono normale e email normali come gmail, se proprio volete privacy non sono assolutamente il miglior modo di iniziare a prendere una residenza fiscale.Al momento di un incontro in ufficio ,chiedete le referenze di chi avete di fronte, parlate solo con avvocati e non con sales managers, spesso a Panama esistono agenzie che fanno residenze ma non sono veri legali, sono solo sales managers che vendono un prodotto, spesso contro qualsiasi protezione minima sulla privacy dei clienti, chiedete il numero licenza come avvocato oppure andatevene via.
Mi piacerebbe constatare passo passo tutto il tramite residenziale ,posso pagare volta per volta i singoli servizi e appurare che tutto vada come previsto?
E' un suo diritto.Non poniamo limiti alle soluzioni prospettate di volta in volta dai clienti.Potete pagare i singoli servizi per la residenza a Panama e constatare di volta in volta il progresso, ad esempio pagare la società ed attendere la sua erogazione e presenza nel registro pubblico, poi pagare le traduzioni ecc e a Panama pagare il tramite finale in contanti in studio.Comprendiamo le distanze e non abbiamo problemi ad assolvere alle vostre esigenze di tranquillità e sicurezza.Potete anche pagare l'onorario della residenza, quindi il restante 50% alla fine a residenza già ottenuta e con il vostro carnèt in mano.Non serve pagarci prima se non volete.Inoltre la invitiamo a constatare da solo chi siamo entrando nel registro pubblico di Panama seguendo le istruzioni in basso a questo link : CHI SIAMO
Cosa è la VISA MULTIPLE?
Chiunque chieda la residenza a Panama e poi va via dal paese è obbligato per legge a richiedere l'applicazione sul passaporto della VISA MULTIPLE, un visto per entrate ed uscite multiple dal paese fino a quando non è pronta la residenza definitiva.Se non viene applicata prima del vostro viaggio di ritorno in Italia, quando ritornerete a Panama per ritirare la residenza definitiva, sarete obbligati a pagare una multa di 2000 USD per non aver chiesto tale visto.Servono solo 24 ore per il rilascio grazie allo studio legale.
Prendere la Residenza a Panama in gruppo : Fate residenze a Panama di gruppo ?
Si se fate parte di un gruppo di conoscenti.
No se questo significa riunire clienti che non si conoscono insieme .La pratica richiede massima privacy.Nessuno riterrebbe giusto far sapere i propri dati e fatti a sconosciuti a Panama.Noi lavoriamo diligentemente per assolvere prima di tutto a norme di protezione privacy, ogni cliente avrà il proprio orario,il proprio avvocato e la propria pratica fatta in disparte da altri.
Non posso tradurre i miei documenti in Italia per prendere la residenza panamense ?
Spesso ci si confonde e si pensa che sia possibile, poichè tradotti e legalizzati in Tribunale i documenti in effetti hanno valore in tutti i paesi del mondo che parlano la lingua legalizzata(pratica comune nei matrimoni o divorzi internazionali).Il problema è che a Panama richiedono il timbro di un traduttore panameño ufficiale, per cui i documenti vanno opportunamente tradotti qui. Basta inviarli via email tramite semplice scansione, li riceverete scansionati e tradotti con timbro traduttore settimane prima del vostro arrivo
Serve possedere un immobile a Panama od essere in affitto con regolare contratto di locazione od avere un bene a Panama od avere prova di utenze a proprio nome e cognome od una qualsiasi altra tangibile prova come anche il pagamento delle imposte a Panama per chiedere la residenza a Panama ?
No.Nulla di tutto ciò.I requisiti sono già chiariti in alto.
Quanto tempo occorre per il rilascio Cedula E di Panama? Posso chiederla nel mio secondo viaggio ?
La Cedula E di Panama , indispensabile per completare il tramite di Residenza a Panama, va chiesta nel suo secondo viaggio, rilasciato il carnèt definitivo di residenza panamense, al primo piano della migrazione di Panama fa richiesta di Nota de Cedula E, un documento rilasciato in pochi istanti che serve a richiedere la Cedula E presso il Tribunal Electoral di Panama . Si, deve chiederla nel suo secondo viaggio ed occorrono dai 5 ai 10 giorni per il rilascio.Serve per il rilascio Passaporto
Cosa serve per rimanere residenti a Panama ? Quante volte all' anno devo essere presente a Panama? Esiste un periodo minimo obbligatorio di permanenza nel paese per legittimare la residenza di Panama ?
Non serve nulla per rimanere residenti a Panama.Deve presentarsi una volta ogni 24 mesi per almeno 24 ore per legittimare la residenza.Dopo 4 o 5 anni si diviene cittadini con passaporto e non occorre più presentarsi a Panama neanche ogni 2 anni.Non esiste comunque un periodo minimo di giorni di permanenza per legittimare la residenza panamense, si è liberi di rimanere in Italia e di non viaggiare a Panama.
Vorrei prendere la residenza a Panama per fini meramente fiscali e dichiararla alla mia banca offshore o in Svizzera o in Austria, come devo fare ?
Una residenza fiscale a Panama serve se realmente utilizzata come tale. Quindi il soggetto deve veramente risiedere all'estero e non in Italia.E' illegale fare diversamente.Una banca per poter cambiare la sua residenza nei dati in possesso ha bisogno e richiede sempre :
- Carnèt definitivo di Residenza Panamense
- Cedula E di Panama (Obbligatoria) + RUC (Codice Fiscale Obbligatorio)
- Permesso di lavoro o prova di una attività o mezzo di sostegno nel nuovo paese
- Iscrizione all'AIRE della Città di Panama
- Contratto di Locazione vidimato da Ambasciata Italiana a Panama
- Alcune Banche in Svizzera chiedono anche una lettera dell'Ambasciata Italiana, firmata dalla stessa che attesti che il soggetto iscritto all'AIRE risiede stabilmente nel paese ed ha legami duraturi con lo stesso.
La società incorporata deve essere locale od offshore ?
Entrambe, molti studi legali di Panama chiedono iscrizione a Panama Emprende per renderla locale ,non è necessario,ma opzionale se lo vuole, quello che serve è l' aviso de operaciòn, In Belize invece come investitore si .Indipendentemente da questo la società a Panama non deve operare per forza .
La società di Panama è anonima ?
Si.La società offshore di Panama incorporiamo con prestanomi.A Panama vige il corporate veil superato solo quando sussiste la inconfutabile prova che membri della giunta direttiva, o gli azionisti siano attivamente implicati in attività di terrorismo, traffico droga, armi, esseri umani ed organi, lavaggio di attivi,frodi e tutte quelle attività punibili dal codice penale panamense.Ad avviare le azioni di consulta possono solo essere le autorità nazionali anche sotto direttive di autorità straniere se supportate dalla prove richieste.Il registro a Panama è pubblico, quindi lo statuto della società e i nomi dei direttori sono pubblici.Per questo utilizziamo i prestanomi.
Residenza e Cittadinanza sono la stessa cosa ?
No.La residenza è un permesso per risiedere legalmente nel paese che lo ha erogato al fine di permettere al cittadino straniero di vivere nel paese ospite con pieni o parzialmente pieni diritti .Non implica mai il rilascio del passaporto.La cittadinanza è il titolo di possesso del pieno diritto ad essere equiparato come cittadino indigeno del paese e ne consegue erogazione di documento comprovante quale il certificato di cittadinanza.Implica diritti politici assenti quando si è solo residenti.Si può una volta cittadini chiedere il passaporto.Per ottenere la Cittadinanza a Panama occorre essere residenti da almeno 5 anni (ed avere richiesto la CEDULA E , infatti i 5 anni si contano a partire dal rilascio CEDULA E) ed avere la fedina penale pulita.Il processo di naturalizzazione varia molto,malgrado si parli di mesi spesso supera l'anno.
Residenza fiscale a Panama fittizia, è possibile ?
No in modo assoluto.Ai sensi dell’art. 2 del TUIR sono “soggetti passivi dell’imposta le persone fisiche residenti e non residenti nel territorio dello Stato. Ai fini delle imposte sui redditi si considerano residenti le persone che per la maggior parte del periodo d’imposta sono iscritte all’anagrafe della popolazione residente o hanno nel territorio dello Stato il domicilio o la residenza. Si considerano comunque residenti, salvo prova contraria, i cittadini italiani cancellati dalle anagrafi della popolazione residente e trasferiti in Stati o territori diversi da quelli individuati con decreto del Ministero dell’economia e delle finanze, da pubblicare in gazzetta ufficiale”.La conseguenza dell’essere cittadini residenti fiscalmente in Italia è la soggezione alla cosiddetta World Wide Taxation, secondo la quale il cittadino italiano residente è tassato in Italia per i redditi ovunque prodotti, invece il cittadino estero è tassato in Italia per i redditi ivi prodotti.
Attraverso questo principio possiamo evincere che i soggetti non residenti titolari di redditi imponibili in Italia sono soggetti, ai seguenti obblighi fiscali:
Presentazione della dichiarazione dei redditi ai fini IRPEF (modello Unico P.F.) in Italia, a meno che non si rientri in uno dei casi di esonero;
Se si possiedono immobili si è soggetti al pagamento delle imposte indirette gravanti su di esso, compresa la tassa sui rifiuti solidi urbani;
In caso di successione, vi è l’obbligo di presentare la relativa dichiarazione.
Quali sono le conseguenze penali della falsa dichiarazione di residenza fittizia ?
Omessa dichiarazione (art. 5 D.Lgs 74/2000), dichiarazione infedele (art. 4 D.Lgs 74/2000) e dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici (art. 3 D.Lgs 74/2000).
Il conto bancario dove depositare i 5000 USD andrà intestato a me od alla Società ?
Il conto deve per legge essere personale, quindi andrà intestato a lei.(in nome del richiedente la residenza)
Siamo sposati ,il conto lo si può aprire cointestato ?
Si ovviamente se sposati il conto è uno solo cointestato su cui vanno depositati 6000 USD + 2000 USD per secondo firmatario conto, ma ognuno ha facoltà di chiedere aperture conti differenti ,singolarmente intestati ad ognuno dei richiedenti la residenza anche se sposati.Basta chiederlo.In tale caso i 5000 USD da versare sono per singolo conto quindi 6000 USD + 6000 USD .Quindi se sposati e richiedete singoli conti ognuno deve provvedere al deposito di 5000 USD.Il costo per secondo conto tra sposi è gratuito.
Siamo una famiglia, la residenza va chiesta insieme o anche singolarmente ?
Se è intenzione della famiglia prendere la residenza a Panama è bene farlo insieme perchè ogni dipendente del capofamiglia pagherà solo 2100 USD totali di costo.Se per necessità occorre richiedere la residenza in tempi diversi per membri della stessa famiglia ,ogni richiedente dovrà pagare la quota come singolo richiedente poichè la pratica è a se e non accorpabile a pratiche precedenti od in essere dei propri familiari.Ricordiamo che a Panama non esiste il ricongiungimento familiare.
I certificati devono essere tutti cumulati\contestuali in unico certificato (Certificato cumulativo)? Oppure è possibile produrre ogni certificato singolarmente ?
I certificati possono essere prodotti singolarmente, uno per uno .Chiediamo il cumulativo solo per agevolare voi nella loro produzione, ma se la vostra anagrafe li fa singolarmente per noi e per voi non cambia nulla.Fateli anche singolarmente.
Perchè i familiari a carico (moglie, figli) pagano cosi poco per la residenza a Panama ?
Perchè i familiari a carico rientrano semplicemente come azionisti della stessa compagnia di Panama e perchè inoltrano la pratica in simultanea con il resto dei familiari.Si aprirà un semplice conto cointestato.Non vi è motivo alcuno di far pagare di più per la stessa pratica.Chi fa pagare più di 3500 USD per un familiare a carico sta lucrando sul cliente finale. Se però i familiari vorranno richiedere la residenza in un secondo momento, ad esempio in secondo viaggio a Panama ,purtroppo si deve iniziare un secondo tramite migratorio ed una seconda pratica verrà aperta, la società rimarrà la stessa per cui non dovrete pagarne altra ma il conto ed il contestuale deposito oltre che l'intera pratica avranno iter a parte.Il costo ovviamente sarà maggiore ed pari ad USD 2500 .
Vorremmo viaggiare con il nostro cane o gatto, quali sono le pratiche da espletare per viaggiare a Panama ?
Vi rimandiamo alla parte finale di questa pagina dove potrà chiarire il quesito
Il conto corrente a Panama aperto al primo viaggio è aperto come residente Panamense od Italiano ?
Come residente Italiano in corso di tramite residenziale a Panama.Successivamente , nel suo secondo viaggio, aprirà secondo conto corrente con la Cedula E , presso una banca che lo apre come residente Panamense, chiudendo il primo gratuitamente.Normalmente il primo conto serve solo per ottenere la residenza e non ha particolari funzionalità, in alternativa se ha tutti i docs con lei, come richiesti possiamo senza problemi aprirle il conto presso la migliore istituzione di Panama.
Tra le Banche di Panama da voi proposte vi è la Credicorp Bank,li apriremo conto inizialmente ?
Preferibilmente NO.Al vostro primo viaggio abbiamo una banca di Panama che non chiede nessuna referenza bancaria e solo una personale che faremo noi, per cui ,non chiama la vostra banca in Italia.La Credicorp come tutte le altre deve autenticare la referenza e chiama in Italia sia alla Banca che ai propri referenti personali e commerciali.Dato che non siete residenti a Panama avete voi l'obbligo di dichiarare il conto corrente in Italia .La legge lo richiede.Per cui salvo voler procedere per questa linea,apriamo in banca che non richiede referenze particolari inizialmente.Al vostro secondo viaggio in possesso della Cedula E si va nella banca Credicorp o qualsiasi altra come residenti di Panama.Vi aiuteremo sul campo personalmente.
Chi può fornire la residenza a Panama ?
Tecnicamente se conoscete l' iter ed parlate spagnolo potete provarci da soli , dato che non serve il legale a supporto, ma serve per tutto l'iter che viene prima della richiesta, ovvero Apertura società, traduzioni ,apostille società, certificato incorporazione, azioni in pergamena, lettera di referenza verso la banca (per alcuni istituti), controllo e traduzione documenti personali.Chi legalmente può fornire tali servizi deve essere un Licensed RA , od un OSP ufficiale con Licenza .Quando richiedete una residenza ed i servizi collaterali ad essa, occorre che vi chiediate chi è che riceve le vostre info e chi le adopera per il fine richiesto e come vengono trattati i vostri dati (grado di privacy , tipo email utilizzate,ecc).Quando esistono intermediari tra un Licensed RA od OSP o Studio Legale dovete valutare il valore aggiunto di tale Intermediario,dato che comunque prenderà una provvigione di qualche migliaio di USD sul conto che pagherete.Pagherete di più per una intermediazione, che se svolta a regola d'arte,magari intermediando tra uno studio di lingua diversa dalla vostra, chiarendo quesiti,provvedendo al controllo documentazione, sicuramente trova giustificato il costo aggiunto.Esistono due tipologie di intermediazione : Advisory o Sales . Advisory significa avere supporto legale e commerciale e quindi la capacità di provvedere a consulenza maggiormente specifica,la ritroviamo spesso nella intermediazione societaria a scopo business,Sales sta per semplice vendita di pacchetto residenza caricando sul conto finale del cliente sia il costo studio legale che il proprio guadagno auspicato, richiede che l'intermediario sia autorizzato al trattamento dati e che abbia una chiara policy sul trattamento dati.
Quali sono i requisiti minimi per mantenere vigente la residenza a Panama ?
I requisiti minimi per mantenere la residenza fiscale a Panama prevedono la permanenza sul suolo Panamense per almeno 24 ore ogni 2 anni, dal giorno di emissione del carnèt definitivo.Dopo 5 anni od 4 in alcuni casi si richiede il passaporto e cittadinanza, tra l'altro con una nuova procedura semplificata ed assai veloce.
Entro quanto tempo sarebbe opportuno ritornare a prendere il carnèt definitivo di residenza a Panama ?
Ve lo chiediamo con enfasi, venite il prima possibile appena lo studio vi notifica la residenza permanente a Panama.Normalmente entro i 15 ed 30 giorni dopo la nostra email.Il motivo è che più tempo passa maggiori difficoltà avranno gli impiegati della migrazione a trovare il vostro file cartaceo.
E' possibile che ci siano errori nella documentazione una volta che vado in migrazione a richiedere la residenza definitiva a Panama ?
Purtroppo si, spesso dovuto alla incapacità sia degli impiegati della migrazione, sia del legale che vi ha seguito che non si è preso la briga (dovuta ,visto che lo pagate profumatamente) di appurare che ogni singola parola, dettaglio e dati su tutti i documenti, sia tradotti che originali che riscritti dagli impiegati della migrazione siano assolutamente corretti. Gli errori qui li pagate voi, non certo gli impiegati. Quindi attenzione a chi vi affidate.Noi come studio responsabile vi garantiamo l'assoluta ricerca di errori ed omissioni per tutti i docs che verranno predisposti alla migrazione.Ciò nonostante omissioni dell'impiegato della migrazione alla redazione del documento finale che non possiamo controllare fino al giorno del rilascio sono sempre possibili.
Sono a Panama, non ho avvertito lo studio della mia presenza nel paese e voglio iniziare il tramite residenziale senza preavviso , vorrei anche presentarmi al vostro studio senza preavviso, è possibile ?
L'educazione e la disciplina sono in assoluto i valori umani più ricercati. Quando qualcuno ci contatta senza preavviso ha mancato di rispetto a tutti i membri del nostro staff ,perchè impegnati in altri lavori e concentrati su altri clienti che pretendono la giusta e pagata privacy.In questo caso il nostro onorario subisce dei cambiamenti.Inoltre se tutti i clienti sono i benvenuti al nostro studio tramite preavviso di almeno 30 giorni e soprattuto identificazione via email tramite documento, se lei decide di presentarsi a sorpresa, semplicemente nessuno la farà entrare e le guardie predisposte la faranno gentilmente accomodare fuori.Se è a Panama ed in queste condizioni ci contatti prima a questa email spectra(chiocciola)protonmail.com e poi invii un documento di identità nella sua email , attenda la nostra risposta e comprenda che l'onorario da pagare sarà più salato del solito.