CUBA, nell'ímmaginario collettivo da sempre sinonimo di paradiso tropicale, di paradiso perduto, di non luogo dove non esistono leggi e l'unica da rispettare è il voler vivere bene, felice ed spensierato.Cuba è meta prediletta di milioni di Italiani che la prediligono su tutte le altre come paese dove passare le vacanze, ma ora soprattutto dove trasferirsi a tempo indeterminato.Cuba permette agli italiani di prendere la residenza.Prendere la residenza a Cuba per gli Italiani è semplice ed occorre ovviamente seguire i dettami e le procedure della Migrazione di Cuba, per divenire residenti.Gli Italiani che vogliono prendere la residenza a Cuba e vogliono trasferirsi a Cuba ,devono decidere se prendere la residenza definitiva o permanente.
Ottenere La Residenza permanente a Cuba:
La Residenza Permanente a CUBA Si ottiene solo per:
1) Matrimonio con cittadino o cittadino cubana.
2) Avere figli con cittadino o cittadino cubana.
3) L'interesse dello Stato.
Le autorità Cubane possono stabilire qualsiasi altro requisito a loro discrezione. Questa lista può dunque essere soggetta a cambiamenti.
La maggior parte di questi documenti devono essere attualizzati e non datare di più di sei mesi in relazione alla data di richiesta.
Andrà presentata una lettera dove richiedete che desiderate ottenere la residenza permanente a Cuba, spiegando le ragioni ed enumerando le motivazioni attinenti..
Documenti richiesti:
Certificato di nascita, tradotto in spagnolo se è il caso e legalizzato nel consolato cubano del paese di origine o nel paese più vicino.
Certificato di antecedenti penali tradotto allo spagnolo e legalizzato nel consolato cubano del paese di origine o del paese più vicino.
Fotocopia del passaporto
Modello biografico compilato
Formulario che contiene informazioni addizionali su di voi, come dati anagrafici, viaggi anteriori realizzati sia a Cuba che in altri Paesi, nomi di persone che potrebbero venire a visitarvi a Cuba, dati familiari, esperienza lavorativa, lingue conosciute, titoli di studio e così via.
Certificato di matrimonio con cittadino o cittadina cubana e/o certificato di nascita del figlio che si ha con il cittadino o cittadino cubana.
Fotocopia del carnè d’identità del coniuge o del figlio o dei figli.
Check-up medico realizzato nella clinica Cira Garcia o Hermanos Ameijeiras, a Cuba, accompagnato da esame di HIV, radiografia del torace e test sierologico aggiornati. Il costo approssimativo è di 100,00 CUC.
Informazioni finanziarie, indicando come si pensa di sostenersi economicamente nella Repubblica di Cuba.
Documento del proprietario della casa dove si risiederà, rilasciato dinanzi ad un notaio, in cui vi sia l'autorizzazione che il cittadino straniero risieda nella sua casa, detto anche Consenso notarile del domicilio di residenza che dovrà essere emesso davanti a un notaio e ha il proposito di autorizzare lo straniero a residere in una casa privata in maniera permanente
Come prendere la Residenza temporanea a Cuba:
La Residenza temporanea a Cuba è ottenuta solo per motivi di lavoro o contratti esistenti con società o enti cubani o filiali e rappresentanze di istituzioni straniere radicate nella Repubblica di Cuba.
Può essere concessa per un anno e deve essere rinnovata ogni qualvolta il Governo lo ritenga opportuno.
Viene concessa dalla Direzione d'Immigrazione su richiesta dell'Agenzia (Ministero) che compete al ramo a cui appartiene la società o l'ente cubano o della Camera di Commercio nel caso di filiali di società straniere a Cuba.
Viene richiesto allo straniero di entrare a Cuba con un visto D-1
NOTA LE BANCHE A CUBA HANNO SWIFT DIRETTO E HANNO SEGRETO BANCARIO Introdotto nel 1998 Resolucion No. 66 de 1998.
A Causa dell'embargo CUBA non ha trattati di scambi Informazioni con alcun paese al mondo