Quanto tempo posso lasciare il Cile senza perdere la mia residenza permanente?
Posso ottenere la cittadinanza cilena con un visto di residenza permanente per il Cile ?
Si , si può ottenere la naturalizzazione e quindi cittadinanza cilena, che poi permetterà di fare richiesta del passaporto del Cile. Se vivi in Cile da almeno cinque anni, contati dalla data del tuo primo visto di lavoro o del visto di residenza temporanea e se soddisfi i requisiti legali, puoi richiedere la nazionalità cilena.
Se volete trasferirvi e vivere in Cile, la residenza è obbligatoria e noi possiamo richiederla per voi , fermo restante che dovrete venire in Cile per le firme , foto e rilascio della stessa. Contattateci.
Come ottenere la residenza permanente in Cile
Ottenere la residenza in Cile per gli Italiani
Cosa devo fare se perdo il mio certificato di residenza permanente in Cile ?
come prendere la residenza in cile
Puoi rimanere fuori dal Cile per un massimo di un anno consecutivo. Oltre questo periodo, la tua residenza permanente verrà tacitamente revocata. Tuttavia, entro 60 giorni prima della fine dell'anno trascorso fuori dal Cile, è possibile richiedere una proroga di un anno nel consolato cileno del paese in cui ci si trova. È possibile concedere un massimo di quattro estensioni successive.
Se hai deciso di vivere in Cile da pensionato o da investitore, prendere la residenza in Cile è necessario. Per avere diritto alla residenza permanente in Cile, è necessario soddisfare una delle tre seguenti condizioni:
Ottenere un visto di lavoro "soggetto a contratto" per 2 anni.
Ottenere un visto di residenza temporaneo per 1 anno.
Ottenere un visto per studenti per 2 anni e completare i tuoi studi professionali o secondari.
Inoltre, non devi aver lasciato il Cile per più di 180 giorni durante la validità del tuo attuale visto. Occorre inviare la domanda di residenza permanente entro 90 giorni prima della scadenza del visto temporaneo. Tuttavia, hai il diritto di rimanere fino a 90 giorni senza visto, tra la data di scadenza del tuo visto temporaneo e la data della domanda di residenza permanente. Questo periodo può consentire di soddisfare i requisiti in termini di durata temporanea del visto. Se vuoi connettiti alla nostra nuova pagina sul visto di residenza permanente in Cile per Italiani .
Posso lasciare il Cile durante l'elaborazione della mia domanda di residenza permanente?
Se perdi il certificato di residenza in Cile, puoi richiederne un duplicato online seguendo questo link. Per fare questo, hai bisogno della tua "password unica", vale a dire la tua password univoca fornita dal Registro Civile.
Dal 1 ° maggio 2019, tutte le domande di residenza permanente devono essere presentate online e non più per posta.
Prima di tutto, per richiedere la residenza permanente, è necessario disporre di una "chiave univoca", che è una password univoca che consente di accedere a tutti i servizi dello Stato, in modo semplice e sicuro. Puoi chiedere in qualsiasi ufficio del registro civile o in ChileAtiende, che è la piattaforma statale multi-servizio.
Quindi accedere alla piattaforma online, utilizzando RUT e la chiave univoca, e richiedere la residenza permanente. Assicurarsi di fornire tutti i documenti richiesti. I formati di documento consentiti sono: pdf, jpg e png. Più completa è la domanda, più veloce verrà elaborata. Tenere inoltre conto del fatto che occorre consultare altre istituzioni pubbliche e il consolato del Cile del tuo paese di origine e che ciascuna organizzazione ha le proprie scadenze. Se è necessario fornire documenti rilasciati al di fuori del Cile, questi devono essere apostillati o legalizzati dal consolato cileno nel proprio paese di origine ( no prefettura come per altri paesi). Se il documento è scritto in una lingua diversa dall'inglese, dal francese, dall'italiano o dal portoghese, deve essere tradotto in spagnolo.
Una volta inviata la richiesta, viene sottoposta a una procedura di idoneità per verificare che tutti i requisiti siano soddisfatti. Si riceve quindi una lettera a casa, che indica se la richiesta è stata accettata o meno. Se la domanda è incompleta, verrà chiesto di fornire i documenti mancanti al seguente indirizzo: Sig. Permanencia Definitiva, Clasificador N ° 8, Correo Central, Santiago. Devi allegare una copia della lettera che hai ricevuto. Se la domanda viene approvata, fissare un appuntamento presso un ufficio dell'Extranjería per ritirare il certificato di residenza permanente.
Durante tutto il processo, si può monitorare lo stato di completamento del caso online sulla piattaforma.
Tenere presente che una domanda di residenza permanente in Cile può essere riconsiderata una sola volta. Se la tua richiesta viene respinta una volta, ti resta solo una possibilità per ottenere la residenza in Cile. Se la tua domanda viene definitivamente respinta, devi richiedere un nuovo visto di residenza temporaneo in Cile o lasciare il Paese. Il dipartimento immigrazione può anche decidere che la tua domanda non è ricevibile, ma ti verrà concesso un nuovo visto temporaneo, valido per un altro anno. Questo è ad esempio il caso degli imprenditori che hanno ottenuto un visto temporaneo per creare una società e non hanno ancora ottenuto fatturato o profitti sufficienti dal punto di vista dell'Extranjería del Cile.
Dopo il ritiro del certificato, hai 30 giorni per registrare la tua residenza permanente in Cile presso la PDI (Polizia investigativa). Per fare ciò, vai in un ufficio PDI con il passaporto e il certificato di residenza permanente.
Quindi, devi andare in un ufficio del registro civile per richiedere la tua carta d'identità aggiornata. Questo non è obbligatorio per i minori, ma è consigliabile farlo. Per ottenere la carta d'identità, è necessario il passaporto, il certificato di residenza permanente e il documento di registrazione che ti è stato consegnato al PDI.
Possiamo in tutto questo procedimento supportarvi legalmente per prendere la residenza in Cile. Il nostro studio attraverso il nostro collega partner in Santiago del Cile eroga residenze provvisorie e permanenti in Cile.
Assolutamente. Sei è liberi di viaggiare fuori dal Cile mentre elaborano la tua richiesta.
prendere la residenza permanente e passaporto in cile