Per aprire conto a Malta occorrono una serie di documenti e procedure che qui vi elenchiamo :
1. Passaporto e carta d'identità del tuo paese:
L'indirizzo in cui hai vissuto nel tuo paese deve essere stampato sulla carta d'identità. Se non lo possiedi, devi fornire una prova dell'indirizzo, che può essere una bolletta dell'elettricità o altra utenza a tuo nome
2. ID maltese:
Richiedere la carta di identità maltese necessita di un procedimento a parte in quanto è un altro lungo processo che tutti gli stranieri devono seguire. Deve essere applicato negli edifici di Evans, Piazza Sant'Elmo, a Valleta.
3. Lettera di referenza:
Fondamentalmente, bisogna dire che il tuo capo conferma che stai lavorando nella sua azienda, che posizione occupi, che tipo di contratto hai, il tuo stipendio mensile e i dati personali sia di chi ti assume. La referenza è un atto formale e quindi un documento con chiari loghi e identificazioni ufficiali della tua azienda.
Qui puoi scaricare il modello che ti daranno per risparmiare tempo.
Deve essere inviato tramite email ma ci sono casi in cui la banca ti obbliga a inviarlo per posta direttamente dalla persona o azienda per cui lavori.
Se il tuo capo viene con te di persona e lo incontrano in banca, potrebbero non costringerti a inviarlo via e-mail o posta, poiché sì, avere contatti maltesi sull'isola ti aiuta in molto più di quanto tu possa immaginare.
4. Copia del contratto di locazione dove vivi:
Deve essere con una data valida, che il tuo nome e la tua firma appaiano e che corrisponda all'indirizzo del tuo ID maltese, poiché la carta di debito verrà inviata a quell'indirizzo una volta che l'hanno pronta. (Non lo danno neanche lo stesso giorno)
5. Copia del contratto di lavoro:
Dovrebbero apparire il tuo nome e il tuo stipendio. La banca dovrebbe sapere approssimativamente quanti soldi depositerai al mese per motivi di sicurezza, devo anche dire che una volta che hai il conto non si preoccupano e non sono esaustivi come quando lo aprono.
6. Referenza legale di un avvocato sul posto
In questa parte entriamo in gioco noi assistendoti con la presenza fisica in banca di un nostro legale che farà da referente per te dell'apertura del conto Maltese.
Queste qui elencate sopra sono le banche maltesi attualmente operative. Noi operiamo con BoV , ovvero Bank of Valletta, e con Raiffessen Bank Ltd. Ma veniamo a come aprire conto a Malta
Akbank T.A.S. [2]
APS Bank Limited [3]
Banif Bank (Malta) plc [4]
Bank of Valletta plc [5]
BAWAG Malta Bank Limited [6]
CommBank Europe Limited [7]
Credorax Bank (Malta) Limited [8]
Deutsche Bank (Malta) Limited [9]
Erste Bank (Malta) Limited [10]
FCM Bank Limited [11]
FIMBank
Fortis Bank Malta Limited [12]
HSBC Bank Malta plc [13]
IIG Bank (Malta) Limited [14]
ICBC Bank Malta Limited [15]
Investkredit International Bank plc [16]
Izola Bank plc [17]
Lombard Bank Malta plc [18]
MeDirect Bank Malta [19] (formerly Mediterranean Bank)
NBG Bank Malta Limited [20]
Novum Bank Limited [21]
Pilatus Bank Ltd. [22]
Raiffeisen Malta plc [23]
Satabank [24]
Sparkasse Bank Malta plc [25]
Turkiye Garanti Bankasi A S [26]
Nordea Bank AB Malta [24]
Go Bank Malta Limited [27]
APRIRE CONTO IN BANCA A MALTA
Come aprire conto bancario a Malta ?
Le banche di Malta e come ci si fa ad aprire conto corrente
Le banche a Malta , gli istituti
APRIRE CONTO IN BANCA A MALTA , COME ?
Aprire un conto a Malta negli ultimi anni si è fatto particolarmente notare, più per una moda che per reali esigenze . Infatti Malta è nell'Unione Europea, rispetta tutti i CRS e FATCA, non ha regime bancario privilegiato come un segreto bancario Maltese su cui confidare e essendo un micro paese o meglio micro isola con una tassazione privilegiata sotto certi aspetti è sempre nel mirino delle Autorità Europee in tema di lavaggio denaro e elusione proventi da dichiarare al fisco Italiano ed Europeo. Quindi di per se è la peggiore delle possibili idee quando si vuole aprire un conto bancario all'estero. Ma fatto sta che come studio legale , abbiamo la nostra succursale associata a Malta in caso di richieste di aperture conti o trasferimenti di residenze fiscali a Malta.Ma come si fa ad aprire un conto corrente bancario a Malta ? In primo luogo occorre capire che la banca maltese si riserva sempre l'ultimo diritto ad accettare una richiesta di apertura o meno , decidendo caso per caso e senza mai dare una spiegazione nota in caso di diniego. Ma quali sono le banche a Malta dove possono aprire stranieri ?