AEOI o EOI sta per Exchange Of Information, (Scambio di Informazioni).Le informazioni scambiate sono divisibili in due tipologie : Informazioni Bancarie e Informazioni Non Bancarie.Le informazioni bancarie sono relative a tutte quelle informazioni che , presumibilmente dovrebbero essere protette dal segreto bancario quando si diviene clienti di una Banca Offshore .Le informazioni Non Bancarie sono relative alle informazioni corporative, societarie, nomi dei trust e fondazioni .
Cosa è un MCAA?
MCAA sta per Multilateral Competent Authority Agreement, e proporziona i dettagli su come le giurisdizioni tratteranno lo scambio Bilaterale di informazioni richiesta dalla nuova Normativa OCSE .MCAA si basa sull'articolo 6 del "Multilateral Convention and the CRS MCAA".Qui la lista di tutte le nazioni che partecipano al MCAA
Cosa è un TIEA?
Con l'adozione del CRS , Common Reporting Standards la cui implementazione viene definita AEOI (Automatic EOI),il Bisogno dei TIEAs è crollato drammaticamente.Ma poichè il CRS non permette al minuto di comprendere, verificare , delineare e identificare e quindi di scambiare le informazioni sulla beneficiarietà di una struttura corporativa, ci si deve ancora organizzare con la richiesta di un TIEA firmato da entrambe le nazioni.
Informazioni Bancarie
Sotto la vecchia copertura TIEA spesso il segreto bancario di una nazione poteva bloccare lo scambio di informazioni con le autorità richiedenti
Informazioni non Bancarie
Adesso con la Adozione di FATCA (e dell' IGA tra USA ed Italia che sta per Intergovernmental Agreement con l'Italia)-CRS/AEOI anche le società aperte ma che non hanno conti aperti sono passibili di scambio automatico delle informazioni sulla beneficiarietà della compagnia.Forse in alcune giurisdizioni una società ancora senza conto potrebbe non essere passibile di scambio delle informazioni inerenti la proprietà e il reale beneficiario dietro di essa.Sta di fatto che esiste adesso l'obbligo sotto ordine di un tribunale a rendere obbligatorio lo scambio di informazioni anche tra gli agenti residenti di quasi tutti i paradisi fiscali.
Comprendere cosa sia un UBO
UBO sta per Ultimate Beneficial Owner,ovvero indica precisamente chi realmente detiene gli assets , le azioni e la proprietà di una compagnia o beneficiai di un conto corrente o di qualsiasi prodotto finanziario.Oggi per le compagnie si è UBO se si detiene almeno il 10% di una compagnia o per una banca di un asset.
CP e PSC
CP sta per Controlling Person, PSC sta per Person with Significative Control, questi nuovi termini sono stati coniati e adoperati nella normativa internazionale per evitare di non identificare il reale UBO, dato che con speciali tecniche elusive è possibile nascondere il vero UBO con appunto trust, fondazioni, nomenees e tanti altri prodotti e schemi che vengono ora vanificati dalla normativa internazionale grazie alla adozione da parte di tutte le banche e degli agenti residenti e dei registri pubblici delle CP e PSC.
Reporting Profile
Il profilo da riportare di un UBO identifica criteri precisi che servono a comprendere dove riportare e a chi le informazioni su un soggetto riportabile, ad esempio il cliente di una banca sia esso una persona o una società.La Banca assegna a un soggetto due profili :
Risk Profile : il profilo di rischio del cliente,valutato con una miriade di informazioni quali anche un AML, il W8BEN,un KYC e il Software THOMSON REUTERS .
Reporting Profile : sono tutte quelle informazioni che la banca deve possedere per determinare a chi, come e dove e quando riportare secondo quali parametri di legge e supporti TIEA/CRS un determinato profilo UBO cliente della Banca.Le informazioni utilizzate sono :
- Cittadinanza e eventuali seconde cittadinanze
- Residenza Fiscale
- Residenza Reale e Domicilio
- Indirizzo postale ed eventuale P.O Box
- Datore di lavoro e sua posizione geografica
- Attività lavorativa e posizione geografica
- Telefono con il prefisso internazionale
- Indirizzo IP (Internet Protocol) e geolocalizzazione dei collegamenti alla Home Banking Online
- Email top level domain
- Etnia
- Idioma e secondo idioma
- Stato civile e nazionalità eventuale coniuge
- Contratti affitto/Utenze/Contratto acquisto immobile e sua geolocalizzazione
- Dichiarazioni redditi se provviste e richieste
- Server, Hosting, desinenza dominio web (Org, Com, It, US , net , info , biz, ecc) e IP dal quale ci si collega per operare il management del sito aziendale/personale se ne avete uno .
- Eventuali paesi visitati negli ultimi 5 anni, se sul passaporto sono applicati visti, o avete soggiornato per un periodo superiore ai 30 giorni
Tramite questi ed altri parametri specifici per istituto, la banca determina sotto quanti tipi di Reporting Profiles andiate e comunicano o utilizzano tali informazioni su di voi.
Tecniche per mitigare i CRS/AEOI/FACTA
Evasione
Evasione fiscale , illegale, non etica, porta alla prigione in varie giurisdizioni,al blocco dei conti correnti se l'ultimo istituto dove sono stati depositati i soldi riesce a identificare o peggio a non identificare la provenienza del denaro .
Menzogna
Quando si danno informazioni false a un istituto bancario,illegale e non etico, quando la banca viene a conoscenza , perchè sempre verranno a conoscenza, si assiste al blocco conto e si riporta il tutto alle autorità
Offuscamento
Qui si entra in una pratica legale e complicata, a nostro giudizio completamente soggettiva e ad personam, ove si introducono i CP e PSC, Trust, Fondazioni, Nomenee e schemi corporativi con Holding e utilizzo di giurisdizioni opache.Ad esempio un soggetto Residente Originario dell'Italia, ma con residenza fiscale in Costa Rica, apre società alle Seychellles e trustizza le azioni della società con un trust delle Samoa e utilizza prestanomi nella giunte direttiva,apre conto corporativo in una Nazione non AEOI con queste giurisdizioni trattate .Attenzione quando si dice che basta utilizzare un intermediario non conosciuto, spesso identificato come un nickname su un forum dove si presta a elargire servizi .Sono tutte società dirette da una singola persona dietro un pc in un paese ad alta tassazione che intermediarà sempre con un ufficio legale che adempierà alle regole di identificazione,state tranquilli che al primo problema le autorità sanno a chi contattare e certo non contatteranno il vostro amico intermediario del forum ma al vero legale che voi forse neanche sapevate esistesse ma che ha fatto tutto il servizio che voi avete pagato il doppio o il triplo per vostra inconsapevolezza su come funzionano questi servizi se intermediati.
Adattamento
Ci si adatta e si accetta di provvedere tutte le info vere alla banca, ovviamente poi si sarà soggetti alle regole degli scambi ma almeno se si è un soggetto serio e onesto non si avranno problemi e si accetterà di pagare il giusto in tasse.
Come evitare il FATCA
Illegalmente optando per una giurisdizione no FATCA e aprendo conto in una banca che nei termini e condizioni asserisce di non aderire al FATCA
Legalmente , smettete di risiedere negli USA; di essere cittadini USA;di possedere beni in USA o di avere indirizzi e caselle postali negli USA.
Come evitare i CRS
Illegalmente tramite l'Offuscamento di cui sopra, stressante ma praticabile in certi limiti
Legalmente smettete di essere UBO di fondazioni, Trust,società ecc e quindi cercate l'Adattamento.
Se siete preoccupati o avete necessariamente bisogno di una consulenza specifica al fine di mitigare le conseguenze AEOI-CRS-FATCA TIEAs, contattateci dalla pagina contati compilando tutto il form .
Ultimamente sia a Panama che in altre giurisdizioni stiamo assistendo a blocco dei conti correnti di una clientela assai varia , contattateci per risolvere
Vi ricordiamo che nessuna residenza nello specifico può veramente aiutarvi a risolvere i vostri problemi legali e fiscali se non supportata da una intera struttura corporativa, adeguata a tale fine.Vi consigliamo, se è nelle vostre possibilità, di considerare l'acquisto diretto di un passaporto offshore giunto a una residenza Offshore e di farlo subito, prima che inaspriscano le direttive
Vi preghiamo se state pensando di attuare un cambio residenza di contattarci per delineare la guida base necessaria a poter impiantare
una residenza fiscale in forma legale.Se siete proprietari di Società USA o Conti USA vi preghiamo , prima di portare avanti qualsiasi pratica di avvertirci urgentemente della vostra condizione in relazione al Fisco USA:
RISORSE UTILI DELLA PANAMA IMMIGRATION :
❖Delocalizzazione o Esterovestizione❖
❖ Antiriciclaggio ❖
❖ Cyberglaundering ❖