Prendere la residenza in Paraguay è altrettanto semplice come prenderla a Panama. Ottenere la Residenza in Paraguay richiede una pratica uguale. Stessi documenti e pratiche. Solo abbiamo alcune differenze sostanziali nella procedura, che possiamo ora gestire in 7-9 giorni lavorativi. Cessato il tramite si è residenti definitivi senza alcun obbligo di dimora . Visita il nostro nuovo sito sulla residenza in Paraguay permanente per Italiani
Le motivazioni che spingono a prendere la residenza in Paraguay sono :
- Possibilità di lavorare in Paraguay anche per gli stranieri. A differenza di Panama dove il mercato è chiuso ai soli cittadini e che quindi a Panama per venire e fare impresa occorre in effetti essere imprenditori in settori dove si ha lo spazio per muoversi senza intaccare i diritti acquisiti dei locali,(ad esempio ricordiamo l'impossibilità all'Abilitazione della pratica professionale , ad esempio un medico, un dentista, un chimico, un avvocato, un qualsiasi titolo professionale non ha valore a Panama, limitando fortemente i professionisti che vorrebbero fare impresa da se, ed obbligandoli ad farsi assumere per conto di aziende locali come dipendenti) .Questo fino all'ottenimento della Cittadinanza dopo 5 anni di residenza.In Paraguay viene accettato senza neanche una validazione in loco qualsiasi titolo accademico straniero ,si è, una volta residenti abilitati ad esercitare qualsiasi professione o titolo di studio. Il Paraguay è in forte crescita, le start Up che stanno avendo vita sono in mano straniera, soprattuto giovani Europei tra i 25 ed i 34 anni. Il Passaporto viene conferito dopo solo 5 anni (e 3 anni per gli appartenenti ai paesi del Mercosur), presa la residenza con conto in Paraguay si gode di privacy bancaria per i residenti. Il passaporto richiede di vivere 5 anni in Paraguay e averci pagato le tasse negli ultimi 3. La residenza si mantiene se ogni 3 anni ci si presenta in Paraguay per almeno 30 giorni, altrimenti la Migrazione è libera di cancellarla senza spiegazioni. Il Paraguay è un'ottima scelta per i futuri giovani investitori italiani che desiderano viverci stabilmente e rendere omaggio alla nazione. Grazie alla legge 60/90 Legge per la Promozione degli Investimenti per lo Sviluppo Economico in Paraguay non esistono aree restrittive, trattamenti discriminatori o limitazioni tra imprese straniere e nazionali.
La recente normativa prevede una imposta sul reddito delle persone giuridiche e sul reddito delle persone fisiche pari al 10%.
L’aspetto più interessante per gli investitori è quello che prevede che gli utili ed i dividendi degli investitori stranieri, godono dell’esenzione dal pagamento delle tasse per un periodo di 5 anni.
Per le imprese che intendono investire in Paraguay gli incentivi fiscali che è possibile ottenere sono i seguenti:
– esenzione dai tributi fiscali e locali che gravano sulla costituzione, iscrizione e registrazione della società;
– esenzione totale di ogni imposta che grava su operazioni di aumento di capitale, apporti alla società di beni mobili o immobili o il trasferimento di beni o diritti, l’emissione di titoli, bond o obbligazioni;
– esenzione totale di tasse o gravami sopra l’importazione di beni e del pagamento IVA sopra l’importazione di beni destinati all’avviamento o alla prima istallazione di impresa;
– esenzione del 95% delle imposte previste sull’affitto di beni per un periodo di 5 anni;
– esenzione dalle imposte fino al 100% sui dividendi e sugli utili per 5 anni;
– esenzione delle imposte che gravano su tutte le forme di trasferimento o vendita di tecnologia;
– esenzione totale delle imposte previste su atti, documenti o contratti.
Sono poi degni di approfondimento tutti gli aspetti relativi alle zone franche, in modo particolare per i settori finanziari, o come eventuali sedi di imprese turistiche internazionali e di imprese telefoniche.
Alle imprese che volessero effettivamente investire in Paraguay è utile ricordare che sempre ai sensi della normativa in vigore, il rimpatrio dei capitali e degli utili non subisce alcune limitazione temporale né viene assoggettata a particolari modalità.
Il Paraguay fa parte del Mercosur una zona di libero commercio che produce un Prodotto Interno Lordo di circa 2 bilioni di dollari e che comprende il Brasile, l’Argentina e l’Uruguay.
L’eccellente rapporto costo/beneficio della manodopera e le minori tasse sul costo del lavoro e sui salari hanno rafforzato l’interesse degli investitori stranieri, per un Paese dove la popolazione è in gran parte giovane e di media istruzione.
Inoltre da menzionare che l’abbondante disponibilità di energia elettrica, numerose sono infatti le centrali idroelettriche, con tariffe tra le più basse dell’area, un clima mite, l’assenza di disastri naturali, l’abbondanza di acqua ed una terra fertile e molto adatto alla produzione agricola, completano in quadro di un Paese che ormai a pieno titolo rientra tra le economie più interessanti ed in fase di sviluppo dell’America Latina.
Per richiederla occorre un Pagamento anticipato ad 40 giorni dalla pratica in loco del 50% il resto lo potete saldare prima della partenza. Vivere in Paraguay è un obiettivo possibile e facile grazie al nostro operato. Chi desidera spostarsi a lavorare in Paraguay troverà terreno fertile per cimentarsi in praticamente tutti i settori disponibili data la estrema apertura al mercato lavorativo straniero del Paraguay. La vita in Paraguay grazie all' ottenimento della residenza permanente diviene quindi facile e vi pone allo stesso piano dei cittadini del Paraguay. Un trasferimento sicuro in Paraguay, richiede quindi che il cliente si doti dei documenti necessari a permetterci di portare a termine il suo tramite legale . Infine per chi desidera solo munirsi della residenza fiscale del Paraguay, senza necessariamente volersi trasferire in Paraguay e tanto meno viverci nel Paraguay, otterrà lo stesso la residenza e tutti i benefici ad essa connessa.